20 anni di Comicon a Napoli
Da un po’ di tempo a questa parte, ormai, niente più 1°Maggio coi suoi picnic, il compleanno di papà, il concertone in piazza, o anche semplicemente una giornata in pigiama: c’è il Comicon di Napoli.
E quest’anno, per il suo ventennale, non potevo certo mancare. (Sto mentendo. Ci sarei stata comunque.)
Avvalendomi come sempre dell’aiuto di Marco, ho scelto di sperimentare l’Artist Alley: per la prima volta un tavolo tutto mio, per un firmacopie di quattro giorni senza orari, nè filtri, o intermediari tra me ed i miei lettori. Un’esperienza senza eguali!
Non solo sketch, quindi, ma anche tante stampe, gadget e pupazzini, chiacchiere e anche biscotti e dolcetti… 🙂 Abbiamo avuto anche qualche momento di “disordine pubblico”, ma solo perché quando si sta insieme e ci si diverte, un po’ di caos c’è sempre!
Così come la sua organizzazione, la struttura fieristica del Comicon è in continua espansione. Ha iniziato nel Castello Sant’Elmo, per poi spostarsi alla Mostra d’Oltremare (che nome poetico!) e continuare ad ampliarsi.
Se riuscite a farvi un giro (i biglietti finiscono tipo mesi prima!) trovate un programma ricchissimo ed offerte di una qualità spaventosa: Editoria, Gadget, ma anche CartooNa, Asian Village e Games suddivisi in settori differenti, con eventi continui, ospiti d’eccezione, concerti e mille cosplayers bellissimi.
E poi…è un ottimo pretesto per visitare una delle località più particolari d’Italia: la bellezza, i colori, la vitalità della gente e…vogliamo mettere il cibo?? Pizza, cuoppo di fritti e babà sono inarrivabili!
Dopo quattro giorni intensissimi, con la schiena dolorante ed un enorme callo viola sul dito (non è più viola,m a è rimasto. E io lo guardo e sorrido!), torno a casa tutta felice pensando che non c’è proprio niente da fare: l’incontro, lo scambio umano, è un qualcosa di vitale e fondamentale. E in questo gli avventori della fiera sono davvero spettacolari.
Anche per questo, credo continuerò a tornare e tornare ancora al Comicon, finché mi vorranno, per riempirli di sketch e sketchini!
Concludo con un bel video-riassunto di Marco Barretta! (www.marcobarretta.com)
Oltre a queste foto e questa clip, fa anche video più spettacolari di così, se volete seguitelo nei suoi viaggi sul suo canale 🙂