Online giochi MS-DOS anni 80 e 90, gratis!

Questa è una bella notizia per tutti i nostalgici degli anni 80 e 90 🙂
L’Internet Archive, uno dei più grandi siti che si occupano di archiviare materiale online, pubblica in questo periodo “nuovi” 2400 videogiochi dell’era di MS-DOS da giocare liberamente online.
Ragazzi stiamo parlando di Prince of Persia, Wolfenstein 3D (uno dei primi giochi tridimensionali della storia), Hexen (il Doom in chiave fantasy), SimCity (lo storico manageriale di città) e tantissimi altri!
Il bello di internet, è la sua memoria 🙂
Di seguito vi facciamo una piccola selezione dei tantissimi titoli che dovete (ri)provare assolutamente, per assaporare la vera essenza di un videogames!

i consigli di LEI

Prince of Persia
Sei il pretendente di una bellissima principessa, ma quel gelosone e simpaticone del Gran Visir Jaffar, ti spedisce nelle segrete del castello. Da qui inizia il nostro viaggio, lungo ed estenuante, fatto di piastrelle rotte e di sfide logiche. Sarete in grado di salvare la vostra bella amata?

Bubble Bobble
È un vecchio arcade game, del quale non molti sanno che è la storia di due umani: gli amici Bub e Bob. Durante una loro passeggiata nel bosco entrano in una misteriosa caverna, trasformandosi magicamente in due pucciosissimi draghetti. L’unico modo per tornare umani è superare i livelli ed uccidere i mostri usando le loro strane bolle!

Pac Man
Non credo abbia bisogno di presentazioni, ma se proprio devo allora eccola qui: Lui è Pac-Man, una pallina gialla che mangia altre palline più piccole in un labirinto fatto di fantasmini, i quali possono diventare prede o predatori! Pronti per farvi una bella scorpacciata?! (< ° ° ° °

i consigli di LUI

Street Fighter
È uno dei giochi che ha fatto la storia, e forse la prima vera grande saga che abbiamo visto ad 8 bit. Vestiamo i panni di Ryu, grande campione di Karate che gira i cinque continenti per combattere i più forti artisti marziali del mondo. È un picchiaduro vero, fatto di azione adrenalinica e… tasti premuti a caso.

Doom
L’FPS per eccellenza, con una trama lineare ma che con il tempo è sopravvissuta al passare delle epoche senza invecchiare di un giorno. Parliamo di un Marine che per salvare il mondo valicherà i cancelli dell’inferno, più e più volte, per insegnare ai demoni come rimanere al proprio posto!

Wing Commander
È forse il mio gioco preferito di tutti i tempi. Sono cresciuto in una piccola stanzetta sognando di combattere tra le stelle, a bordo di un’astronave stile X-Wing, contro i Kilrathi, la razza aliena antagonista dei nostri eroi. Da questo gioco ne è nato anche un film, ed oggi, nel 2020, il suo creatore sta lavorando (ormai dal 2014) al suo erede spirituale, Star Citizen, il quale, forse, mi riporterà tra le stelle a combattere per la gloria e la libertà.